giovedì, dicembre 15, 2005

Santa Silvia

Che la mia famiglia fosse strana e che per qualche motivo mia madre avesse deciso di non farmi festeggiare l'onomastico insieme a tutte le altre Silvia italiane (il 3 di Novembre), ma oggi, un giorno vicino a Natale, quando nessuno se lo ricorda, tranne i miei familiari, mi era sempre piaciuto. Non avevo mai fatto un indagine specifica sulle due sante (forse perche' allora non esistiva google), ne mi era mai interessato piu' di tanto. Oggi per curiosita' ho fatto una piccola ricerca e il risultato mi ha lasciato un po' interdetta, credo che l'anno prossimo mi uniformero' con il resto del mondo a festeggiare a Novembre...

Giusto per rendere l'idea...

3 Novembre: Santa Silvia era la madre di San Gregorio Magno, un Papa che s'impegnò notevolmente per la riforma della Chiesa e che ha dato il suo nome al famoso "canto Gregoriano" nella liturgia cristiana. Ma soprattutto esemplare la figura di Silvia, la madre provvida e benefica, che seppe conciliare le esigenze della guida di una famiglia, rappresentate dal Senatore Gordiano, con il desiderio di perfezione spirituale, rappresenta­to dalle due cognate. Pur senza notizie precise sul conto di Silvia la sua santità traspare luminosamente attraverso la santità del figlio. Su di lui, infatti, l'esempio e l'insegnamento della madre deve avere avuto un peso che non si può ignorare. Dopo la morte del marito la donna si ritirò a vita solitaria in una piccola casa sull'Aventino, dalla quale faceva giungere al figlio, impegnato in opere di carità, alimenti freschi da distribuire ai bisognosi.

15 Dicembre: Il corpo della martire è conservato nella chiesa bresciana di San Giovanni Evangelista. Questa Santa probabilmente era monaca, forse di origine orientale. I martirologi greci ricordano come questa sorella di Rufino, prefetto d'Oriente, fosse con la sua virtù di edificazione a tutta la città di Costantinopoli, dove visse. Qual­cuno la disse la fanciulla più dotta del suo secolo, e più zelante nel difendere, con i grandi uomini del suo tempo, la dottrina ortodossa contro le insidie dell'eresia.

Quindi perche' cavolo mia madre ha scelto quella di Dicembre... va beh, sono lusingata dal fatto che venga definita come una donna dotta e sempre in difesa dei suoi ideali contro i "grandi uomini" del suo tempo, ma che cavolo... vergine e martire? Mi sembra piu' una maledizione invece che in tentativo di anticonformismo...

p.s. Ho appena chiesto chiarimenti sulla scelta a mia madre che mi ha fatto notare che la santa del 3 Novembre non solo e' vedova, ma anche raccomandata. In pratica secondo lei e' stata fatta santa solo perche' aveve un figlio ai piani "alti". A questo punto veramente non so che scegliere...

2 commenti:

Ruthven ha detto...

eehhh! Che vuoi che sia?!
In giro ci sono 11 S. Alessandro con relativi onomastici!
Ricordo un giorno che ero piccolo e cercavo disperatamente di festeggiare l'onomastico, una zia di un'amico mi disse con fare condiscendente: "Ma noo, piccolo, tu non sei S.Alessandro di oggi: il tuo santo si festeggia a maggio" (o marzo o il mese che piu' vi aggrada). Come sapesse ciò, questa signora, rimane ancora oggi un mistero.

Unknown ha detto...

Non so se è arrivato il mio commento che mi è sparito. Comunque auguri