sabato, luglio 16, 2005

IL PAGURO BERNARDO

(ovvero perché iniziare un blog)

Il buon caro vecchio diario segreto è morto definitivamente? ...non credo proprio! Sempre stata contrarissima a mettere in piazza pensieri e sentimenti, i blog li ho sempre reputati un ricettacolo di esibizionisti ed egocentrici, soprattutto i blog femminili, a chi puo’ mai interessare la vita privata di qualcuno se non a voyeur, familiari e amici morbosi? Saranno un tot d’anni che non scrivo e in questo periodo di cambiamento (di riavvio piuttosto, cfr. il dominio del blog) mi e’ capitato di riprendere in mano i vecchi diari d’adolescente. Da qui ho riletto la storia del “Paguro Bernardo”, storia scritta sette anni fa, e ho ricordato cose che non ricordavo, ho pensato cose che non credevo avessi mai pensato, ho rivissuto momenti tramite le mie parole. A volte quello che siamo stati, quello che scriviamo e’ il modo piu’ facile d ritrovare se stesi per ricominciare… Un altro diario? ASSOLUTAMENTE NO, e poi credo che alla soglia dei trent’anni le stupidate sentimentali da adolescenti sono soppiantate dal cinismo e sarcasmo. Non un blog di vita, ma un blog di idee. C’e’ chi mi ha detto che in tutto quello che diciamo (citando testualmente: “anche se parli del salumiere sotto casa tua”) c’e’ un po’ della nostra vita, allora perche’ esporla cosi’ tanto? Beh io credo che anche in tutto quello che facciamo c’e sempre qualcosa di noi, anche nelle cose piu’ stupide, la nostra vita e’ sempre esposta, forse solo non in modo cosi’ chiaro!


"The truth that makes men free
is for the most part
the truth that men prefer not to hear"
HERBERT AGAR

1 commento:

Ruthven ha detto...

Interamente d'accordo (anche se un pizzico di narcisismo ci sta).
Bono questo...