mercoledì, settembre 14, 2005

30 things to do before you're 30

Stavo leggendo le trame di alcuni film e mi e' passato sott'occhio questo film inglese, il cui titolo evidentemente si ispira ad un noto telefilm degli UK (20 things to do before you're 30), e mi ha fatto pensare alla passione che la cultura americana ha per il fatto di stilare e compilare liste, appunto. Si fanno liste dei pro e dei contro per decidere un possibile fidanzato, la lista delle cose da fare nella giornata, la lista dei libri da leggere, la lista dei posti in cui andare, del lavoro da svolgere, insomma sono (siamo?) maniaci delle liste. Fateci caso che anche i format comuni dei blog (fatti in America) hanno sempre anche liste da fare e da riempire. Ora sembra anche che tra tutti i vari libri di "Self Aid" (tipo, come conquistare un uomo, come vivere da soli, come vincere le paure... etc) che con mio grosso disappunto stanno diventanto molto popolari anche in Italia, uno dei libri piu' regalati al diplomando americano sia appunto "cose da fare prima dei trent'anni". Essendo io sulla soglia dei 30 la mia curiosita' mi ha portato a cercare piu' informazioni in proposito, per la serie: vediamo quello che ho gia' fatto e quello che mi manca. Dal punto di vista della cultura americana sembra che le attivita' piu' accreditate da fare prima dei 30 siano tutte dal punto di vista dell'illegalita' e del rischio fisico (questa e' la lista piu' seguita), basta leggere solo le prime voci e si trovano cose tipo: sparare a qualcuno, finire all'ospedale dopo un incidente, e anche qui devo dire che con mio stupore ho un punteggio di 21 su 50. Se poi andiamo a guardare tutte quelle riviste altamente culturali tipo Cosmopolitan, GQ, Men's Health troviamo anche qui le famose liste, solo che questa volta la maggior parte delle cose da fare prima dei 30 sono di origine sessuale, tipo: fare sesso col tuo capo, farlo in tre etc. (A proposito di questo apro una veloce parentesi su un test molto famoso in America, ovvero il "purity test" o test di purezza che si voglia dire, per chi fosse interessato a misurare la propria purezza c'e' una versione in italiano piuttosto fedele all'originale QUI, p.s. il mio punteggio e' 62). CMQ ritornando alle cose da fare prima dei 30 che veramente hanno un senso l'unica lista dal mio punto di vista che sia piu' meno interessante e' questa...

p.s. aspetto qualche commento sopratutto dagli over 30...

Lester Burnham (Kevin Spacey): "It's the weirdest thing. I feel like I've been in a coma for about twenty years and I'm just now waking up."
Lester Burnham: "No. I'm just an ordinary guy with nothing to lose."
Lester Burnham: "It's a great thing when you realize that you can still surprise yourself."
Ricky Fitts (Wes Bentley): "Sometimes there's so much beauty in the world I feel like I can't take it."

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Al test di purezza ho ottenuto 68.. questo significa che sono moooltooo più puro di te :D

mARgoT ha detto...

In realta', come mi hanno fatto notare, non avevo letto le istruzioni prima di fare il test. L'ho rifatto... 56.

Anonimo ha detto...

neanche io ho letto le istruzioni... e a dire il vero non lo faccio mai.. si perde tempo.. e poi vuoi mettere il divertimento a fare una cosa che non si sa come si fà :D
Cmq sono convinto che se leggo le istruzioni e rifaccio il test.. mi fanno santo ahahahhahahahahahhaha

Anonimo ha detto...

ma in quale delel due versioni lo hai??
c'e' quello 100 pura 0 contaminata e quello al contrario...
io mi sa che devo rifarlo

mARgoT ha detto...

e' quello 100 punti: puro e 0 punti: da galera! :-)