martedì, ottobre 11, 2005

Karma e Boomerang

Parliamo ancora di dejavu' e possibili coincidenze, ma questa volta con un fattore in piu': il Karma. Karma e' una parola che ha origine dal sanscrito e vuol dire "azione". Tali azioni secondo la dottrina buddista possono essere fisiche (comportamento), verbali (parole) e mentali (pensieri) (pensieri come azioni.... allora mi sa che siamo messi tutti maluccio).

La scienza considera molto importanti le relazioni di "causa" nel mondo fenomenico. Ogni evento fenomenico ha la sua causa, ed ogni causa avrà il suo effetto; questa è la terza legge di Newton. La legge di causa ed effetto e' conosciuta nella Letteratura come "legge del karma" e simboleggiata nella Bibbia dalla frase "ciò che semini raccoglierai". Le dottrine orientali ci dicono che la legge del Karma non e' mai una punizione, ma un sistema "didattico", cioe' qualcosa da cui si puo' trarre insegnamento; se si fanno le cose giuste, tutto andrà bene, mentre se si fanno cose sbagliate tutto andrà male; così è possibile imparare dai nostri errori. Ogni azione umana positiva o negativa, una volta compiuta, non svanisce con il passare del tempo. Ogni atto rimane nella vita come forza potenziale o energia, influenzando il corso dell’esistenza da quel momento in poi.

“Se una persona commette un atto buono o malvagio, essa stessa diventa erede di quell’azione. Questo perché quell’azione in realtà non svanirà mai” (Udana).

In ogni caso, secondo la dottrina, le conseguenze delle mie azioni presenti dovrebbero manifestarsi nella mia vita futura, ma, a quanto sembra, si devono essere anticipate un po'. Il Karma o come lo chiama un mio "amico", l'effetto Boomerang delle nostre azioni mi si e' manifestato ultimamente, le mie azioni cattive di dieci anni fa sembra che mi siano ritornate tutte in questo periodo. Ora la domanda e' lecita, come fai a dire che sono proprio quelle azioni cattive ad esserti ritornate e non qualche altra cosa? Beh, a dire il vero nemmeno io ci avevo pensato se non fosse che in questi giorni il mio passato "remoto" si e' manifestato con una serie di coincidenze con il mio passato "prossimo". Si puo' partire dal piu' banale evento manifestatosi in un sogno (si si, lo so, i sogni non sono un indice significativo, ma soltanto una manifestazione del nostro subconscio) a tante altre coincidenze quali la ripetizione di alcuni nomi improvvisa o a email stranamente ricevute dal passato. Tutto questo mi fa rabbrividire, se l'effetto boomerang esiste veramente allora dobbiamo stare attenti? Ma forse tutto questo mi consola anche, se tutto quello che facciamo ci ritorna sempre e sperando bene ritorna in questa vita in cui sei cosciente di quello che hai fatto e puoi veramente imparare, anzicche' nella vita futura in cui non ricorderai un cazzo, allora perche' questa legge divina del causa effetto dovrebbe valere solo per me e non per tutto il resto del genere umano? Beh, questa e' la cosa piu' confortante di tutto. Ma mi sorge anche un dubbio, perche' il mio passato ritorna ora e non qualche mese fa? Mi sta di nuovo mettendo alla prova? Cavolo, questa volta faro' gli stessi errori? Siamo destinati a fare gli stessi sbagli all'infinito?

A proposito di Karma, ho trovato questo sito web in cui inserendo data e ora di nascita puoi risalire ad una delle tue vite passate. Ovviamente una cazzata, ma voglio commentare.


Il tuo profilo nella vita passata
Anno: 1209
Luogo: Lussemburgo
Chi ero: Falco formidabile ed instancabile cacciatore.
Personalitá: Ricercavi la sicurezza affettiva in animali molto piu' maturi di te e questo e' cio' che tendi a ripetere nell'attuale esistenza.
Missione vita attuale: Come fecero molti mahatma (grandi personaggi) del passato, ebbene tu imparerai a essere umile, e a obbedire al dharma (legge spirituale).

Beh, l'idea del falco e della cacciatrice mi piace abbastanza, ho qualche dubbio sulla questione della personalita'. Se ricerco la sicurezza in animali piu' maturi di me, come mai ho sempre avuto ragazzi piu' giovani e decisamente meno maturi di me? Forse il discorso e' sempre quello, ripetere i propri errori all'infinito fino a che non ci entra nella capoccia dura. Per quanto riguarda la missione di vita, forse mi farebbe bene ogni tanto essere meno sicura e piena di me, potrei iniziare con lo smettere di correggere sempre gli altri quando sbagliano (contenta Mary?).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se quello che dici è vero allora a me mi dovrà accadere qualcosa di meraviglioso...
qualcosa di incredibile...
Oppure ho fatto qlcosa di talmente brutto che anche a me è tornato indietro... ma non mi ricordo di essere stato cattivo, forse nella mia precedente vita dovevo essere proprio cattivo, speriamo che vada meglio nella prossima vita.
P.s. Questo sono io nella mia precedente vita..

Il tuo profilo nella vita passata:
Anno: 1632
Luogo: Tailandia
Chi ero: Tua era l'arte dell'imbalsamatore.
Personalitá: E tu cercavi l'esperienza ed e ti nutrivi della ricerca del nuovo e dello sconosciuto e la tua mente vagabondava in pensieri fantasiosi.
Missione vita attuale: Ricordati dei tuoi Amici e delle tua amiche. Fa che la preghiera (zikr) della tua lingua sia la preghiera del tuo cuore (q'alb).

Ruthven ha detto...

Il karma che sembra tornarti indietro ora e' sempre quello delle tue vite passate. "Si e' sempre simili solo a se stessi" e quindi gli stessi errori (e probabilmente anche le stesse situazioni)le hai -per la filosofia buddista- gia' vissute. Ora ti stanno arrivando, per farti pensare, gli insegnamenti relativi ad essi. Ti sembra tutto collegato perche', evidentemente, hai imparato poco e continui ad avere le stesse debolezze di carattere.
Ne devi fare di strada, bambina...