mercoledì, novembre 02, 2005

Rebound, Remake, Everything all over again?

Tutto e’ stato sempre visto dal di fuori, dalla parte delle ragazza fidanzata che vede le sue amiche single, un po’ le invidia e un po’ le compatisce. Non si spiega come mai ragazze brillanti e carine possano essere cosi’ angosciate da non avere quasi piu’ voglia di uscire e di confrontarsi col mondo esterno, per poi cadere innamorate immediatamente dopo del primo uomo che dimostri un vago interesse nei loro confronti, del primo uomo che si distacca di poco dalla pletora degli uomini comuni. Io ora mi chiedo, sara’ veramente cosi’ stressante avere a che fare con uomini sbagliati e pessimi, dover riaffrontare tutto il circuito di appuntamenti, conoscenze, relazioni, che poi puntualmente finiscono in una perdita di energie e tempo, cioe’ siamo cosi’ stressate da tutto questo che decidiamo di starcene a casa e lasciar stare o prima o poi la soglia dell’innamoramento si abbassa al compromesso estremo?

Un amico, un paio di giorni fa, mi ha scritto che si chiedeva come mai riusciva sempre a rovinare qualsiasi relazione in cui si imbattesse e che in ogni caso era speranzoso perche’ aveva la capacita’ di innamorarsi ogni sera. Ora a parte il fatto che lui e’ fortunato in quanto vivendo in una nuova citta’ ha la possibilita’ di incontrare nuove persone, cosa che a Caserta citta’ piccola e piuttosto provinciale e’ praticamente impossibile, credo che il fatto di avere l’infatuazione facile sia una cosa comune al genere umano. Si incontrano persone carine, socievoli e attraenti (apparentemente), ci si flirta per una serata, poi ci si pongono aspettative, ma alla luce del giorno tutto e’ diverso, gli sforzi sono inutili se non c’e’ un sentimento vero e quello che vorremmo ritrovare immediatamente e’ l’intimita’ e la sicurezza, che invece non si ottengono cosi’ facilmente. Cosi’ decidiamo che era solo un flirt e andiamo avanti. Questo credo che sia il retaggio piu’ pesante che ti lascia una storia d’amore duratura (ma in fondo la durata non conta, e’ sempre una questione di intensita’), ricordi l’intimita’, ricordi la sicurezza e il conforto che ti dava un abbraccio, ed e’ quello che rivorresti subito, ma che non puoi ottenere a meno che non ti illudi e fingi. E allora a volte nella tua vita ricapitano quelle persone che la sicurezza ed il conforto e la passione te l’avevano gia’ data, e tu rivedi negli, sguardi nelle parole e nei gesti familiari quello che tu credevi andassi cercando, ma nemmeno quello funziona un gran che’. Se le storie finiscono ci sara’ stato un motivo, le coppie che si rincontrano dopo tanti anni, si riscoprono innamorate e vivono insieme per sempre felici e contenti sono solo parte del retaggio mitologico urbano, storie fatte par dare speranza ai single infelici. Allora non solo niente re-runs con persone gia’ frequentate, ma secondo me non e’ possibile nemmeno con persone che conosci da troppo tempo. Sono sempre stata a favore del colpo di fulmine, dell’attimo iniziale in cui una cosa o succede o viene persa per sempre. Ma forse sta proprio qui il mio errore e la mia mancanza di maturita’? Quando un remake ha senso?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Vista la tua mini di Halloween "molti" avranno sperato in un remake... e altri invece avranno pensato che sei irragiungibile... anyway non è detto che la scintilla scocchi solo al primo impatto, magari bisogna sfregare il fiammifero più volte... e poi tornando agli aulici discorsi della stessa serata: "Ogni lassat' è pers'!!!" AHAHAHAHAH

Anonimo ha detto...

c'è chi si sente vivo solo stando costantemente sulla giostra dei flirt e delle mille storie, e chi non è felice se non è ben sistemato in una storia 'seria'. magari i primi si divertono di più, ma se a lungo andare non vogliono sempre tornare ad una casa vuota e triste, sono costretti a un compromesso?

Ruthven ha detto...

Secondo me ti sta facendo male quella collezione di dvd di SatC...